martedì 31 marzo 2009

UN TESTO SULLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

MM Età: 34 Salve, sono mamma di un bimbo di 13 mesi. Da circa 3 manifesta scatti di aggressività nei confronti di chi gli sta vicino, graffiando violentemente fino a far sanguinare,viso, mani e occhi. La stranezza è che sino ad 8 mesi circa è stato particolarmente "pacifico, pacioso e di facile gestione", come io e mio marito lo abbiamo sempre definito. A livello ambientale e sociale, posso dire che nulla sia cambiato dalla sua nascita; posso aggiungere che vive tutto il giorno in azienda, con me e i nonni materni. Il papà ci raggiunge nel primo pomeriggio; l'ambiente certo è caotico, ma le persone che conosce e vede tutto il giorno lo adorano e giocano con lui.In famiglia, questo bimbo è arrivato voluto e desiderato da tutti e tutti lo amano ed interagiscono con lui, secondo il proprio temperamento. Tutte e quattro le persone a lui più vicine, io, mio marito e i miei genitori, hanno un carattere forte ed energico.Non capisco se questo suo modo di fare sia una semplice ed innocua imitazione o se nasconda qualche frustrazione. Da circa una ventina di giorni poi, soffre anche di insonnia e questo mi desta grande preoccupazione, perchè credo che i fattori possano essere collegati.Forse dedico troppo poco tempo a lui? Forse sto cominciando ad impartire delle regole semplici ed è troppo presto? O forse il ritmo quotidiano e gli orari imposti sono troppo forzati per la sua età? Cerco di spezzare la giornata con passeggiate al parco o in campagna dai nonni, ma non pare questa la soluzione.Osservo anche che è molto desideroso di comunicare: tutto il giorno indica,chiama e gesticola e si arrabbia se non lo capiamo subito...può essere un desiderio frustrato di scarsa comunicazione-comprensione? Ho grande desiderio di capire ogni fase psicologica di crescita di mio figlio:mi può consigliare un buon testo?Grazie per l'attenzione.
-----------------------------------------------------------------------
Il testo che le consiglio è
Psicologia generale e dello sviluppo. 2.Psicologia dello sviluppo di Renzo Canestrari
Saluti
Dott.ssa Rosalia Cipollina

Nessun commento:

Posta un commento