domenica 21 febbraio 2010

VOMITA ALL'ASILO

maria Età: 32
Gent.ma Dott.ssa,
ho una bimba di 2 anni e mezzo che ha appena iniziato la scuola materna.
Ero abbastanza certa che l'inserimento non sarebbe stato facile, per diversi motivi. Innanzitutto per un problema di lingua, non viviamo in Italia e la bimba non conosce la lingua di questo Paese; e poi, perché é cresciuta restando con me a casa e avendo purtroppo poche relazioni con gli altri, fatta eccezione dei nonni paterni, di qualche vicina, e alcuni amici di famiglia, tutti con frequentazione non giornaliera e tutti con figli grandi.
È vero che é solo una settimana che la bimba va all'asilo e da premettere
anche che ha sempre avuto un piccolo "vizietto", quello di vomitare se piange troppo, se le va qualcosa di traverso o se ha tosse; ma il problema é che da quando ha iniziato l'asilo, la maestra mi dice che appena vado via piange pochissimo, un minuto o forse meno,ci sono mattine che non ha pianto per niente, poi si siede al suo posto e ad un certo punto inizia come a singhiozzare, fa qualche colpetto di tosse e vomita; il primo giorno ha fatto così anche la sera a casa, appena le ho nominato la scuola; i giorni successivi ha vomitato a casa la mattina appena le ho detto di prendere la giacca per andare a scuola e poi di nuovo a scuola appena arrivata.
Il tutto si risolve a scuola dopo che ha vomitato un paio di volte, e poi sta tranquilla tutta la mattinata, non piange più e inizia ad inserirsi anche se è ancora un po' presto, ma non é questo quello che mi preoccupa, e quando vado a prenderla è sempre felice e sorridente, saluta le maestre e dice loro "a domani!".
E' come se l'ansia che sperimenta in alcune situazioni le causi come una
contrazione dello stomaco, che l'induce a vomitare. Come se avesse un peso
sullo stomaco e dovesse liberarsene, in questo modo si libera anche
dall'ansia.
Quello che le voglio chiedere è cosa posso fare, che atteggiamento devo avere con la bimba quando succedono questi episodi? La cosa inizia a preoccuparmi seriamente e non so più chi ascoltare.
La ringrazio per le risposte che vorrà darmi,
Maria
--------------------------------------
Come ha già intuito lei, potrebbe essere ancora presto per fare ipotesi e prendere i dovuti accorgimenti. Il comportamento che mette in atto sua figlia potrebbe essere fisiologico e scemare col tempo. Controlli sopratutto se ci sarà appunto un calo di tale comportamento col passare del tempo.
Saluti
Dott. Rosalia Cipollina

Nessun commento:

Posta un commento